condizioni di vendita
Termini e condizioni legali sito “Letto di Giulietta”
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.lettodigiulietta.it, appartenente a Daniele Giacomi e Sergio Cinquetti e IMPERIALE World Services Srl, con sede in 37012 - Bussolengo (Verona) Via dell’agricoltura n. 43, iscritta presso la Camera di Commercio di Verona, numero del Registro delle Imprese e C.F. 01401040207, p.iva 02098920230, di seguito indicato come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica certificata pec: imperialews@legalmail.it. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 70/03 di attuazione della Direttiva n. 2000/31/ CE, D.Lgs. 206/05 così come modificato dal D.Lgs. n. 21/14 di attuazione della Direttiva n. 2011/83/UE e D.Lgs n. 82/2005; per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs. n. 196/03.
1. DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra IMPERIALE World Services Srl (ovvero gestore del sito di e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato da IMPERIALE World Services Srl che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero il consumatore persona fisica (così come definito dall’art. 3 D.Lgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta).
1.3. IMPERIALE World Services Srl è il gestore del sito di e-commerce e si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Con il presente contratto di commercio elettronico IMPERIALE World Services Srl vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali che sono riportati ed offerti sul sito HYPERLINK "http://www.lettodigiulietta.it"www.lettodigiulietta.it.
2.2. I citati beni di cui al punto che precede sono disponibili sulla pagina web HYPERLINK "http://www.lettodigiulietta.it"www.lettodigiulietta.it, che riporta il catalogo dei beni commercializzati. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia IMPERIALE World Services Srl non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori così come appaiono sul monitor del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
3. LE FASI TECNICHE DA SEGUIRE PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Il contratto tra IMPERIALE World Services Srl e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete internet. L’acquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo HYPERLINK "http://www.lettodigiulietta.it"www.lettodigiulietta.it dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo 2.
3.2. Nel dettaglio, il contratto di acquisto, mediante la modalità dell’“invito ad offrire”, si conclude nel momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dall’Acquirente a IMPERIALE World Services Srl e quest’ultima lo accetta. Prima dell’inoltro dell’ordine viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti, le relative spese di consegna e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà riconsegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. IMPERIALE World Services Srl invierà tempestivamente all’Acquirente ricevuta dell’ordine di acquisto dello stesso. L’Acquirente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con IMPERIALE World Services Srl.
3.3. Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, l’Acquirente riceverà da IMPERIALE World Services Srl un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente i dati richiamati nel punto precedente.
3.4. Appena ricevuto il pagamento del bene, IMPERIALE World Services Srl procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972 ove sia previsto dalla norma. Nel caso in cui l’Acquirente voglia ricevere fattura ne dovrà dare comunicazione a IMPERIALE World Services Srl in fase di compilazione dell’ordine e dovrà fornire a tal riguardo i dati relativi al proprio codice fiscale ovvero numero di partita IVA.
4. MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
4.1. Ogni pagamento per i beni/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante le modalità di pagamento qui di seguito indicate. Pagamento con carta di credito: nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda l'Acquirente a consultare il sito HYPERLINK "http://www.paypal.com"www.paypal.com.
Pagamento in contrassegno: il pagamento in contrassegno è accettato solo se effettuato tramite denaro contante o assegno circolare; conseguentemente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1197 del codice civile, non verranno accettati pagamenti effettuati tramite assegno bancario.
Pagamento con bonifico bancario: Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:
- IBAN: IT91K0311159310000000016978
- BIC: BLOPIT22
- Intestazione: Imperiale World Services Srl
Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario, il bene acquistato sarà spedito con le modalità riportate al successivo paragrafo “Tempi e modalità della consegna”, all’indirizzo indicato dall’Acquirente al ricevimento dell’accredito, quindi mediamente entro due/cinque giorni dopo l’effettuazione del bonifico (le tempistiche variano a seconda dell’Istituto di Credito utilizzato). Per agevolare l’iter potrà essere inviata la ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail: HYPERLINK "mailto:ordini@lettodigiulietta.it"ordini@lettodigiulietta.it
4.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da IMPERIALE World Services Srl e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 12, punto 6 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dal giorno in cui IMPERIALE World Services Srl è venuta a conoscenza del recesso stesso. IMPERIALE World Services Srl può trattenere il rimborso fino al ricevimento dall’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
4.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea di IMPERIALE World Services Srl protetta dal sistema di cifratura. IMPERIALE World Services Srl garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
6. PREZZI
6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet HYPERLINK "http://www.lettodigiulietta.it"www.lettodigiulietta.it sono espressi in Euro.
6.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati da IMPERIALE World Services Srl nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.
7. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
7.1. IMPERIALE World Services Srl assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili, nonché i tempi di spedizione.
7.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, IMPERIALE World Services Srl, tramite e-mail ovvero altro mezzo, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
7.3. Il sistema informatico di IMPERIALE World Services Srl confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 3.3.
7.4. In caso di mancata disponibilità del prodotto, non sussisterà per IMPERIALE World Services Srl alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui IMPERIALE World Services Srl si sia assunta il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione.
In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili, IMPERIALE World Services Srl provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata senza diritto da parte dell’Acquirente ad alcun indennizzo o risarcimento di danni.
8.LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
8.1. IMPERIALE World Services Srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
8.2. IMPERIALE World Services Srl non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
8.3. IMPERIALE World Services Srl non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8.4. IMPERIALE World Services Srl non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
9. RESPONSABILITA’ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE
9.1. Nei contratti conclusi con i consumatori, IMPERIALE World Services Srl è responsabile, ai sensi degli artt. 114 e ss. Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
9.2. La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto.
9.3. IMPERIALE World Services Srl non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
9.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
9.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.
9.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
9.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del Consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro 387 (trecentottantasette).
10. GARANZIE E MODALITA’ DI ASSISTENZA
10.1. IMPERIALE World Services Srl risponde nei confronti dell'Acquirente in qualità di consumatore di ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
10.3. L’Acquirente decade di ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
10.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
10.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente in qualità di consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per IMPERIALE World Services Srl eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
10.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, a IMPERIALE World Services Srl, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove IMPERIALE World Services Srl abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
10.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o IMPERIALE World Services Srl non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a IMPERIALE World Services Srl, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove IMPERIALE World Services Srl abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a IMPERIALE World Services Srl.
11. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal contratto.
11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
13. CAUSE DI RISOLUZIONE
13.1. Le obbligazioni di cui al punto 11, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua coi mezzi di cui all’art. 4, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da IMPERIALE World Services Srl al punto 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
14.1. IMPERIALE World Services Srl tutela i dati personali dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Per la normativa si rinvia a HYPERLINK "http://www.lettodigiulietta.it/informativa-cookies"www.lettodigiulietta.it/informativa-cookies.
14.2. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) di IMPERIALE World Services Srl (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita a IMPERIALE World Services Srl responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
15. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
15.1. IMPERIALE World Services Srl informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su propri dispositivi.
15.2. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. n. 70/2003 IMPERIALE World Services Srl informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e cartacea sul server e presso la sede di IMPERIALE World Services srl, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
16. COMUNICAZIONI E RECLAMI
16.1.Gli eventuali reclami o chiarimenti saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: ordini@lettodigiulietta.it. L’Acquirente verrà ricontattato per chiarimenti entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla richiesta. L’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di IMPERIALE World Services Srl.
17. COMPOSIZIONI DELLE CONTROVERSIE
17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Verona e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
17.2. Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni di legge poste a tutela dei consumatori che individua quale Foro competente quello del loro luogo di residenza o di domicilio elettivo, qualsiasi controversia non relativa ai consumatori e comunque connessa con le presenti condizioni generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Verona.
18. LINGUE DISPONIBILI
18.1. Le lingue disponibili all’interno del sito web www.lettodigiulietta.it sono l’italiano e l’inglese.
19. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
20. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
20.1.IMPERIALE World Services Srlsi riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Acquirente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento di ordinazione del prodotto, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.